Fagottini alla Valdostana
- DIFFICOLTA: media
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
- INGREDIENTI per 4 persone
per le crespelle: 2 uova, 500 ml di latte, 250 g di farina, un pizzico di sale, 50 g di burro fuso + poco burro per ungere la padella
per il ripieno: 250 g di Fontina DOP, 200 g di prosciutto cotto. Per la besciamella: 25 g di burro, 25 g di farina, 250 ml di latte, un pizzico di sale, noce moscata q.b.
- PREPARAZIONE:
In una ciotola rompete le uova lavoratele insieme la latte. Incorporate la farina poca alla volta mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il burro e il sale sempre mescolando. Otterrete un impasto di consistenza morbida, simile allo yogurt. Ungete una padella con poco burro e non appena sarà ben calda versate un mestolo di impasto nel mezzo.
Fate ruotare la padella in maniera da distribuire l’impasto su tutta la superficie. Lasciate cuocere la crespella 3-4 minuti poi, aiutandovi con una paletta giratela delicatamente. Fate cuocere la crespella anche sull’altro lato. Disponete le crespelle cotte su un piatto intervallate da fogli di carta forno per evitare che si attacchino le une alle altre.
Preparate la besciamella: mettete il burro in un pentolino, insaporitelo con della noce moscata e fatelo sciogliere. Non appena sarà sciolto aggiungete la farina e mescolate con una frusta. Iniziate a versare il latte a filo, pochissimo per volta senza smettere di mescolare con la frusta. Questo passaggio è fondamentale per evitare la formazione dei grumi. Aggiungete un pizzico di sale e sempre mescolando attendete che il latte giunga ad ebollizione. Da momento in cui inizierà a bollire saranno necessari circa 20 minuti perchè la besciamella si addensi.
Creiamo i fagottini: spalmate un cucchiaio di besciamella su un lato di ogni crespella. Distribuite il prosciutto cotto e una manciata di Fontina tagliata a dadini. Ripiegate la crespella portando i lembii al centro e raccogliendoli come a formare un ciuffo. Chiudete con una striscia di speck o di lardo di Arnad. Versate un po’ di besciamella sul fondo di una teglia e adagiatevi sopra i fagottini. Ricopriteli con la restante besciamella e infornate a 200°C per 20 minuti.
Condividi